Una risorsa per l'educazione

Base Scout Valcinghiana

TESTATA VALCINGHIANA

Denominazione: Base Scout Valcinghiana

Socio della rete dal maggio 2009

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Modena

Indirizzo: Frassineti di Pavullo nel Frignano 41026 (MO)

Telefoni/fax: 39 335 6925498

e-mail: basescoutvalcinghiana@gmail.com

Sito internet: www.basescoutvalcinghiana.org/

Referente: Lucio Cuoghi

Ente gestore: Associazione Scout Valcinghiana

Altri partner: Gruppo Agesci Formigine 1

Superficie e posti: Altitudine 800 m slm; Superfice 6 ettari; Prati stabili e bosco di latifoglie e conifere.
Due edifici con 40 posti letto in 4 stanze con letti a castello, 2 saloni per attività e refettorio, cucina attrezzata con stoviglie e pentole. 2 bagni con 2 docce , 3 wc, 2 bidet, 7 lavabi. Lavatoi esterni per campi estivi. Legnaia e deposito attrezzi. Tavolone esterno per 80 posti a sedere. Campo da gioco, arena per fuochi di bivacco, alzabandiera. 6 posti per tende – con diverse piazzole – in prati adiacenti alle case.

Servizi accessori: Acqua potabile da acquedotto comunale; Gas con bombole; Eletricità 4,5 kw . Riscaldamento a legna con termosifoni e n. 2 camini. Pali per attività di reparto a nolo. Trasporto materiale con trattore.

Attività del centro: Campismo, Hebertismo, Topografia, Trekking, Esplorazione; Vita nella natura, Alpinismo con palestra di roccia attrezzata; Sentieri segnati per diverse località nella zona e per hike di 1 o 2 giorni o posto tappa per route in Appennino modenese.

Contributi richiesti: Euro/cad x notte 6 in inverno, 5 in estate, minimo euro 100 per weekend.

Distanze: Distanza dal paese principale Pavullo nel Frignano km 9 dove si trovano i carabinieri, ospedale, centri commerciali, farmacia. Treno fino a Modena e poi autobus fino a Frassineti (in periodo scolastico); l’ultimo tratto per arrivare al Centro Scout è una strada bianca di 700 m.